VOCABOLI SUI VESTITI IN ITALIANO
**VOCABOLI SUI VESTITI IN ITALIANO
IN UN NEGOZIO DI VESTITI**
Ciao a tutti, come state?
So che è da un poche non mi faccio sentire, ma ho avuto l influenza e sono rimasta a letto per vari giorni.
Oggi sono ritornata con un nuovo post per gli alunni che hanno già un livello intermedio della lingua italiana. Forse, questo articolo è più per un pubblico femminile, anche se prometto di cercare di non fare annoiare nessun uomo. Infatti, parlerò anche di INDUMENTI maschili. Ma, che cosa sono gli indumenti? Questa parola è un sinonimo di vestiti. Oggi, infatti parliamo di VESTITI, che sono utili e necessari nelle nostre giornate e che hanno un ruolo protagonista nel nostro armadio.
Sei pronto o pronta? Allora cominciamo.
UNA SITUAZIONE
Immaginati questa situazione. Sei in un NEGOZIO DI VESTITI per comprare delle MAGLIETTE o T SHIRT. Che cosa chiederesti alla COMMESSA, ossia alla ragazza o signora che lavora nel negozio?
Beh, dipende. Se hai visto una maglietta che ti piace vorrai provartela, no? E quindi che cosa le diresti?
Scusa/Scusi, posso provarmi questa maglietta nel CAMERINO?
Il camerino è dove ci proviamo i vestiti e vediamo se CI STANNO BENE O NO.
Di solito, la commessa ci dice di sì e ce lo proviamo. Ma, immagina che non ti sta bene. TI STA GRANDE O PICCOLO. E cerchi una TAGLIA più piccola o più grande. Puoi chiedere alla commessa di aiutarti o puoi farlo da solo o da sola. Nella maggioranza dei casi, tu decidi.
Poi, dopo aver scelto la maglietta, magari di un altro colore, perché non c´era della tua taglia, decidi di cercare dei PANTALONI. Ce ne sono moltissimi: bianchi, rossi, gialli, rosa ecc... Devi scegliere anche il MODELLO: stretti, a zampa d´elefante (cioè che sono molto larghi nella parte inferiore) ecc. Ce ne sono anche CORTI. Si avvicina la primavera e hai voglia di comprarti dei PANTALONCINI o PANTALONI CORTI. Come li vuoi? Ci sono quelli JEANS o di vari colori e di TESSUTI (cioè di cosa sono fatti i pantaloni). Però non ce ne sono della tua taglia. Forse è meglio cercare qualcos´altro. Se sei una ragazza o donna una GONNA o un VESTITO potrebbero essere l´ideale per te. Se sei un uomo o un ragazzo, potresti cercare dei PANTALONI DELLA TUTA, se ti piace vestirti sportivo o dei pantaloni più CASUAL, se invece vuoi vestirti più elegante. Forse quelli che sono IN VETRINA (cioè quelli che si vedono da fuori dal negozio perché sono esposti in una specie di "finestra") potrebbero andare bene. Sono su un MANICHINO, una specie di persona di plastica che serve per mostrare i vestiti.
Se sei una ragazza, ti proverai la gonna nel camerino. Ci sono moltissimi tipi di gonne: lunghe, minigonne ecc... E ci sono anche di molti colori: A POIS, con dei punti neri, A RIGHE, con delle linee di vari colori o nere, A TINTA UNITA, dello stesso colore. Ci sono anche dei vestiti SENZA MANICHE o CON LE MANICHE CORTE o CON LE MANICHE LUNGHE. Sono DI LANA o DI COTONE. Non sai se comprartene uno per l´estate o per l´inverno. È sempre difficile decidere.
Se sei un uomo, ti puoi provare i pantaloni della tuta, Sono di TAGLIA UNICA, cioè devi scegliere solo il colore che preferisci ed il modello che ti piace di più. Se, invece, preferisci i pantaloni più casual, puoi scegliere tra PANTALONI DI VELLUTO o PANTALONI A COSTE, cioè pantaloni che hanno delle pieghe, come dire che hanno delle righe. Si possono anche scegliere i pantaloni di un TAILLEUR o COMPLETO, che sono quelli che usano i manager, per esempio. Di solito, si comprano con una GIACCA dello stesso colore e con una CRAVATTA che si possa ABBINARE con il TAILLEUR, cioè che ci stia bene.
Dopo aver scelto questi indumenti, puoi anche guardare gli ACCESSORI come, ad esempio, I BRACCIALETTI, che si mettono al polso, GLI ORECCHINI, che si mettono all´orecchio, GLI ANELLI, che si mettono al dito. Sono di BIGIOTTERIA, per questo sono molto economici. Puoi anche trovare delle BORSE o BORSETTE per donne o BORSELLI per gli uomini. Ci sono anche delle CINTURE DI PELLE.
E per ultimo, non possono mancare le scarpe.
Per gli uomini, ci sono I MOCASSINI, SCARPE DA GINNASTICA O DA TENNIS o SCARPONI, soprattutto per andare in montagna. D´estate si vendono anche dei SANDALI per non far sudare il piede o delle INFRADITO, che sono ancora più aperte.
Per le donne ci sono scarpe di moltissimi tipi: SCARPE CON IL TACCO ALTO, SCARPE CON IL TACCO BASSO, SCARPE CON LA ZEPPA, che sono alte, ma che non hanno il tacco, SANDALI, d´estate, INFRADITO, MOCASSINI e SCARPE DA TENNIS o SCARPE DA GINNASTICA.
E dopo aver visto tanti INDUMENTI E SCARPE, passiamo agli INDUMENTI INTIMI. Troviamo MUTANDE, per uomini e donne, REGGISENI, solo per donne, ovviamente e COMPLETI INTIMI per donne, composti da reggiseno e mutande o TANGA.
Ci sono anche CALZE di vari colori o CALZINI, soprattutto per gli uomini. Le donne usiamo anche i COLLANT, che sono più lunghi delle calze.
E dopo aver SPESO MOLTI SOLDI IN CONTANTI o con LA CARTA DI CREDITO, torniamo a casa con i nostri vestiti.
Spero che questo post sui vestiti ti sia stato utile. Se vuoi imparare meglio l´italiano, PRENOTA UNA LEZIONE GRATIS con me questa settimana e, vedrai, che migliorerai velocemente il tuo italiano e supererai le piccole difficoltà che hai.
Ti ringrazio per aver letto questo articolo.
Ci vediamo presto in una lezione....
Buona giornata.
Ciao
١٥ شباط فبراير ٢٠١٨