Tour Gastronomico dell'Italia
Come tanti di voi sapranno, l'Italia è uno dei paesi più famosi al mondo per il cibo. Chi non ha mai mangiato un buon piatto di pasta accompagnato da un calice di vino rosso? o provato il famoso "Tiramisù" come dessert?
Oggi faremo un giro delle specialità culinarie in 3 delle principali città Italiane:
- Roma: città magica per la sua storia e anche per il suo cibo. Roma forse è una delle città che offre la maggior varietà di pasta, quando entrate in un ristorante romano, sarà impossibile scegliere tra le innumerevoli scelte... Spaghetti alla Carbonara, Bombolotti alla Gricia, Spaghetti Cacio e Pepe e tanti altri... La mia preferita è sicuramente "La Carbonara" un piatto di pasta a base di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. I piatti della cucina romana sono considerati "piatti poveri" proprio perchè gli ingredienti necessari per cucinarli sono ingredienti che da sempre sono stati alla "portata di tutti".
- Milano: la capitale economica e del lavoro. Se venite a Milano sicuramente noterete l'incredibile frenesia di questa città, gente che si muove continuamente da lato a lato, per riunioni, colloqui, appuntamenti, senza fermarsi mai. A pranzo vedrete tanti milanesi pranzare "al volo" con un panino in mano..un po' per il poco a tempo a disposizione e un po' per tenersi in forma ( a Milano c'è un'attenzione particolare all'aspetto fisico...sportivi e sempre alla moda). Nonostante tutto, la sera, anche i Milanesi amano sedersi e godersi una buona cena italiana.
Qui il piatto tipico è la "Cotoletta alla Milanese", per prepararla potete utilizzare o la lombata o la costoletta di vitella da latte. Quest'ultime verranno fritte, secondo la tradizione, nel burro. Basterà accompagnarla con qualche fetta di limone e di insalata e il gioco è fatto! Ricordatevi che le fette non devono essere troppo spesse.
- Napoli: se amate il cibo gustoso e venite in Italia, non potete non passare per Napoli. E' difficile trovare un piatto caratteristico di questa città: la scelta è infinita e sono tutti strepitosi in uguale maniera!
Ad ogni modo se passate per Napoli non potete non assaggiare la vera "Mozzarella di Bufala Campana", in Italia la mozzarella è buona ovunque, ma da nessuna parte è buona come quella Campana. La troverete accompagnata da qualche pomodorino, oppure da qualche fetta di prosciutto Italiano. Provatela e non ve ne pentirete!
Spero che questo primo giro nella cucina Italiana vi sia piaciuto e continueremo presto con tanti altri giri!
9 de octubre de 2018