0
La regione Lazio: i piatti principali della tradizione gastronomica di Roma
bir yıl önceCiao a tutti, sono Americo e insegno italiano su Verbling da cinque anni.
Ho avuto il piacere di conoscere studenti da tutto il mondo!
Con alcuni di loro ci siamo incontrati personalmente a Roma per fare lunghe passeggiate insieme e per completare abbiamo avuto un grande pranzo, provando le specialità tipiche della cucina romana.
Oggi volevo parlarvi proprio della mia regione, il Lazio, dei suoi piatti principali e delle specialità da provare.
La cucina laziale offre una varietà di piatti deliziosi e specialità uniche.
ra i piatti principali da provare ci sono la "pasta alla carbonara", preparata con uova, guanciale di maiale e pecorino romano. Di solito per questo tipo di pasta si servono gli spaghetti o i tonnarelli, questi ultimi sono un tipo di pasta fresca di solito fatta a mano.
C'è poi un piatto che può sembrare un po' bizzarro per chi non mangia carne, la "coda alla vaccinara", uno squisito piatto di coda di bue brasata con salsa di pomodoro.
(personalmente non lo preferisco ma come si dice in latino «sui gusti non si può discutere»)
E ancora i "carciofi alla giudia", fatti secondo l’antica tradizione romano-giudaica, una sfiziosa ricetta per gustare il carciofo fritto.
Parlando di fritti non possiamo dimenticare i croccanti "fiori di zucca fritti", un classico della cucina romana ma che si prepara anche in altre regioni d'Italia.
La ricetta tradizionale richiede un ripieno con acciughe e provatura (un formaggio simile alla mozzarella ma più solido).
I fiori di zucca utilizzati devono essere grandi e di un colore intenso!
Quando sarete a Roma provateli! Sono sicuro che vi stupiranno per la loro bontà.