Fare una figuraccia
Cari amici di verbling,
avete mai sentito l'espressione "fare una figuraccia"?
O "fare una brutta figura" o ancora "fare una pessima figura"?
Vediamo insieme con qualche esempio, il significato di questa espressione italiana!
"Una volta ero davvero arrabbiato con il mio capo e senza pensare troppo mi sono messo a parlare male di lui con un collega. Il capo però, era proprio dietro di me ed ha sentito tutto. Che figuraccia!"
"Stavo andando a una festa molto elegante con il mio abito da sera e le mie scarpe nuove con un tacco altissimo. Ad un certo punto, mentre camminavo, sono caduta. Ho strappato il mio bel vestito ed ho rotto il tacco della scarpa.Tutti gli invitati si sono girati a guardarmi ed un ragazzo mi ha aiutato ad alzarmi. Mamma mia che vergogna."
"Ho fatto i complimenti a Gino quando mi ha detto che Anna non era più la sua ragazza. Gli ho detto che doveva considerarsi fortunato perchè Anna era una ragazza brutta, stupida ed anche antipatica. Gino però mi ha risposto che Anna non era più la sua ragazza perchè era diventata sua moglie. Che brutta figura! Ora Gino non mi parla più."
In italiano, si usa questa espressione quando si dice o si fa qualcosa che mette in imbarazzo sè stessi ed a volte anche gli altri.
In italian we use the expression " fare una figuraccia" when we ( or other people ) feel embarassed for something we did or said.
E voi vi ricordate un episodio in cui avete fatto una figuraccia?
Vi aspetto su verbling per ascoltare le vostre storie!
August 26, 2019