I mezzi di trasporto in Italia
In genere agli italiani il trasporto pubblico non piace molto: se possono usano l'automobile, la bicicletta o lo scooter. Ma le cose stanno cambiando, almeno in alcune parti d'Italia.
Molte città hanno un centro antico, con strade piccole e strette, dove le macchine non possono circolare: in queste città o si prende la bicicletta o si va a piedi oppure si usano gli autobus che, se hanno corsie preferenziali, sono più veloci e puntuali.
In molte città la lotta contro l'inquinamento è forte, quindi vengono costruite piste ciclabili.
Le metropolitane sotterranee in Italia sono poche perché le città sono quasi sempre piccole, quindi il costo sarebbe sproporzionato rispetto al numero di passeggeri; inoltre le metropolitane si possono costruire solo nelle città di pianura, ma molte città italiane sono in collina.
Negli ultimi anni stanno diventando comuni i tram, che sono elettrici e possono essere lunghi come due o tre autobus: i tramhanno corsie riservate e quindi sono veloci e puntuali.
Le città italiane sono tendenzialmente piccole e vicine tra loro: spesso pochi chilometri separano una città principale dalle piccole città che la circondano. Oggi si stanno realizzando metropolitane di superficie, cioè sistemi di treni frequenti che collegano le cittadinealla città principale della zona, affinché i pendolari non usino la macchina.
Come sono i trasporti nelle città nel tuo Paese? Confrontali con quelli italiani!
February 18, 2019