Il Ferragosto in Italia
Ferragosto è una festa italiana celebrata il 15 agosto, è probabilmente la festa più popolare in Italia dopo il Natale. Coincide con il giorno dell'Assunzione della Vergine Maria, che commemora il giorno dell'assunzione del suo corpo in cielo.
La festa svuota le strade delle principali città italiane e la vita si muove verso la costa e le montagne, dove intere famiglie celebrano intorno al tavolo. Dalla pasta al forno, pizza, formaggi, lasagne, vino, fino ai piatti tradizionali di pesce o frutti di mare nelle zone costiere, tutto è accompagnato da familiari e amici, oltre che da fuochi d'artificio a mezzanotte. In Italia, l'intero mese di agosto è solitamente di vacanza per i professionisti, gli uffici e i negozi restano chiusi; tutto torna alla normalità nel mese di settembre.
Ferragosto è il derivato moderno delle antiche feste del raccolto che sono state formalizzate dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. sotto il nome di Feriae Augusti (Augusto Festival), da qui deriva il suo nome attuale. E' utile però sapere che la tradizione popolare del viaggio nel mese di agosto nasce durante il periodo fascista. Dalla seconda metà degli anni Venti, il regime organizzava centinaia di viaggi popolari attraverso organizzazioni fasciste di varie corporazioni, e attraverso la creazione di "Treni popolari di Ferragosto" che erano disponibili a prezzi ridotti. L'iniziativa ha dato l'opportunità a persone di basso reddito di visitare le città della costa e delle montagne. L'offerta era limitata ai giorni 13,14 e 15 agosto. I viaggi non includevano i pasti, da qui la tradizione di portare il proprio cibo in un sacchetto.
Se vuoi sapere di più su questa festività, ci sono due film italiani che hanno rispecchiato alla perfezione ciò che significa Ferragosto, "Il Sorpasso" di Dino Risi e "Pranzo di Ferragosto" di Gianni de Gregorio.
26 août 2019