Le parole della casa
“Due cuori e una capanna” è un detto popolare usato per dire che dove c’è l’amore non servono molti soldi e, letteralmente, si può vivere in una capanna. Ma gli italiani normalmente non dormono in capanne ma in case fatte di muri di cemento.
Tutto questo per dire che oggi vediamo insieme le parole relative alla casa in italiano.
La casa più comune per molti italiani è l’appartamento: un insieme di stanze dove possiamo trovare le comodità necessarie alla vita di tutti i giorni. Se si vive da soli o in due l’appartamento più utilizzato è un monolocale o bilocale in base al numero delle stanze oltre al bagno. Ma per famiglie più numerose ci sono anche i trilocali, i quadrilocali fino ad arrivare ai pentalocali.
Ma quali sono queste stanze?
Abbiamo già parlato del bagno in cui troviamo la doccia o la vasca, dove ci si può lavare il corpo, il lavandino, il water e infine il bidè che non manca mai nei bagni degli italiani.
Una piccola curiosità: fuori dalla casa, ad esempio in un ristorante o in una stazione dei treni, per indicare il bagno si utilizza spesso la parola servizi.
La camera da letto è invece la stanza perfetta per dormire. Vicino al letto ci sono i comodini, dove possiamo poggiare un libro da leggere e una lampada per illuminare durante la notte. Un altro mobile che si può trovare in una camera da letto è l’armadio, dove sistemare i vestiti.
Il salotto, o sala da pranzo, è il luogo dove le famiglie si riuniscono per guardare la televisione seduti sul divano o su una sedia intorno a un tavolo.
Infine, in ogni appartamento c’è una cucina con gli elettrodomestici come il frigo, il forno e i fornelli dove preparare un buon caffè con una caffettiera, detta anche Moka.
Nelle stanze si possono trovare anche delle finestre, utili per fare entrare nell’appartamento della luce naturale e dei balconi che molte famiglie usano per stendere i panni su uno stendipanni o per rilassarsi in primavera e in estate su una sedia a dondolo.
Altre case oltre gli appartamenti sono gli attici, che occupano l’ultimo piano di un palazzo, le ville, che si contraddistinguono per il loro giardino e le villette a schiera che si trovano in un complesso residenziale.
2020년 6월 16일